ASTA Speciale AMP Secche di Tor Paterno – Corso di qualificazione dell’offerta turistica

Luogo

Are Marina Protetta Secche di Tor Paterno - Casa del Mare in Via del Canale di Castel Fusano, 11 - Borghetto dei Pescatori a Ostia.

Durata

30/31 marzo - 5/8 aprile 2022

Scadenza iscrizione

29 marzo 2022

Docente/i

Maria Novella Sbaraglia; Antonio Ricci; Roberto Di Prima; Nicola Moscheni

Crediti formativi

Costo

Gratuito

A.S.T.A.

ALTA SCUOLA DI TURISMO AMBIENTALE

ASTA, l’Alta Scuola di Turismo Ambientale, è diventata una realtà affermata e conosciuta per la sua efficacia e la grande capacità motivazionale su quanti lavorano per cambiare in meglio i propri luoghi con il turismo. La soddisfazione che ci hanno comunicato i partecipanti ai corsi è il miglior riconoscimento che potevamo chiedere per il nostro lavoro. “Buoni turismi per una buona crescita” è la formula che ci guida, convinti che grazie al turismo ambientale e responsabile anche i territori più fragili e marginali del nostro Paese possono diventare più forti e più attrattivi. Perché può esistere un turismo che fa bene al territorio.

Descrizione del corso

Al via dal 30 marzo prossimo la seconda edizione del corso ASTA – Speciale Area Marina Protetta Secche di Tor Paterno. Corso di qualificazione dell’offerta turistica promosso dall’Ente Regionale RomaNatura con fondi del Ministero della Transizione Ecologica, presso la Casa del Mare in Via del Canale di Castel Fusano, 11 – Borghetto dei Pescatori a Ostia.

Questo nuovo appuntamento si pone come un piano formativo per la progettazione e la promozione di percorsi e strategie, con l’obiettivo di coinvolgere operatori locali in grado di favorire sviluppo e integrazione delle buone pratiche del turismo, lavorando alla costruzione di un vero e proprio Marchio di qualità turistica per un’ospitalità sostenibile e accessibile.

Il progetto formativo ha come obiettivo prioritario la realizzazione di un riconoscimento di qualità turistica ambientale, gestito dall’AMP, per le imprese turistiche del territorio che intraprendono un percorso di miglioramento e riduzione dell’impatto ambientale delle loro attività, soprattutto ai fini della valorizzazione dell’offerta turistica. Le imprese potranno ottenere la certificazione rispettando i criteri di sostenibilità e di qualità indicati per ciascuna categoria turistica (ristorazione, ricettività, stabilimenti balneari).

Si intende realizzare un percorso condiviso che avrà la finalità di realizzare una valutazione per l’accreditamento di parametri e criteri utili alla definizione di un Marchio di Qualità Turistica Ambientale. A partire dal lavoro già svolto durante la prima edizione del corso ASTA, che servirà da piattaforma programmatica e pratica per la nuova sfida, sarà realizzato un lavoro di audit delle imprese al fine di validare i criteri e possibilmente allargare la platea degli aderenti.

Destinatari: imprenditori del settore turistico, amministratori locali, dipendenti pubblici, guide ambientali e turistiche e quanti altri interessati a sviluppare l’attività turistica di qualità legata al territorio che operano nel territorio dell’area marina protetta.

Calendario della formazione

–          30/31 marzo sessione dedicata agli operatori e alle imprese balneari

–          5/6 aprile sessione dedicata agli operatori e alle imprese della ristorazione ed enogastronomia di qualità

–          7/8 aprile sessione dedicata agli operatori e alle imprese della ricettività e ospitalità

 

Per iscriversi compilare il modulo a questo link

 

 

ISCRIVITI AL CORSO

GLI ALTRI CORSI A.S.T.A.